Attenzione! Javascript è disabilitato

Il Cielo Delle Baronie

Benvenuto in questo sito, dedicato alle bellezze del cielo della Sardegna.

Versione inglese

ASTROJS: Introduzione alla libreria di calcoli astronomici

Sistema solare

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)

In questa pagina, ho inserito un primo elenco di funzioni{}, che ho realizzato utilizzando Javascript; e raccolto all'interno del file libreria Astrojs.js.
Gli argomenti trattati, sono fondamentalmente di soggetto astronomico (vedi elenco in basso), ma molte delle funzioni presenti nella libreria, possono essere utilizzate in qualsiasi genere di sito.

ATTENZIONE! Per il corretto utilizzo di Astrojs, è necessario regolare l'orologio interno del vostro pc, con la massima precisione possibile.
In questo sito: Greenwich Mean Time troverete l'ora in Tempo Medio di Greenwich (G.M.T.).

Come collegare la libreria Astrojs ad una pagina web.

1° Metodo: Scaricate l'archivio in formato Rar di: Astrojs.
Non modificate il nome della cartella e non inseritela all'interno di sottocartelle, ma solo in quella principale del vostro sito; questo per evitare di dover modificare il percorso di ricerca dello script.
Dopo aver inserito la cartella astrojs, incollate il listato 1 nella sezione <head></head>, sotto il tag <title>. della vostra pagina web.

Listato 1

<script type="text/javascript" src="astrojs/astrojs.js"></script>

2° Metodo: Se non volete scaricare la cartella astrojs e utilizzare comunque la libreria, copiate e incollate il listato 2 sempre nella sezione <head></head> della vostra pagina.
Il mio consiglio è quello di utilizzare questo secondo listato, almeno all'inizio, per testare le funzioni presenti nella libreria; e successivamente, scaricare definitivamente tutta la cartella archivio.
Il 2° metodo, ha comunque il grande vantaggio, di mettere a disposizione un archivio sempre aggiornato; l'unico svantaggio è il server, che in qualche raro caso, potrebbe non essere disponibile.

Listato 2

<script type="text/javascript" src="http://www.suchelu.it/astrojs/astrojs.js"></script>

Completato questo secondo inserimento, selezionate il listato (3) e incollatelo, nella sezione <body> della pagina.

Listato 3:


 <!--  Codice listato (3) Libreria astrojs.js  - Inizio codice      -->

 <script type="text/javascript">
     <!--

     // INSERITE QUI LE FUNZIONI DI ASTROJS !!!

     start(); // Verifica il collegamento della pagina con ASTROJS!


   // -->
 </script>

 <!--  Codice listato (3) Libreria astrojs.js   - Fine  codice      -->

Dopo aver incollato solo uno dei listati 1-2 e il 3, la vostra pagina è pronta ad interagire con le funzioni di Astrojs.
La funzione start();, presente nel listato, ha lo scopo di verificare il corretto collegamento della vostra pagina alla libreria Astrojs. All'apertura della pagina, restituirà il messaggio : "Astrojs Is Ready!".
La visualizzazione di questo messaggio, vi darà la sicurezza che tutta la procedura di collegamento è andata a buon fine. Dopo questa verifica potete cancellare la funzione: start().

Elenco e descrizione delle funzioni presenti in ASTROJS.js

Per facilitare il compito di inserimento, per ogni funzione ho predisposto una breve descrizione, la modalità di utilizzo e i parametri necessari per il suo corretto funzionamento, compreso il codice da copiare e incollare.
Elenco delle funzioni ASTROJS raggruppate per argomento:

In molte pagine di questo sito, ho inserito del codice pronto da copiare, in particolare nella sezione Effemeridi, presente nel menu di navigazione.

Esempi di codice e grafici:

Nella sezione Esempi di codice, troverete una vasta raccolta di script (pronti all'uso), per il calcolo Astronomico.
Alcuni esempi di grafici, realizzati con ASTROJS:

Sistema solare Sistema solare Sistema solare Sistema solare Sistema solare

Libero utilizzo di ASTROJS

L'utilizzo della libreria Astrojs.js è libero; vi chiedo soltanto di non eliminare il nome dell'autore (presente all'interno del listato) e di non considerarmi in nessun caso, responsabile per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo di queste macro.
Saranno molto gradite segnalazioni di errori, o suggerimenti per altre future macro. Buon divertimento!!

Riferimenti bibliografici:
JEAN MEEUS - Astronomia con il computer. ( Hoepli-1990 ) - PETER DUFFETT-SMITH -Astronomia pratica. ( Sansoni Studio 1981 )
FRANCESCO ZAGAR -Astronomia sferica e teorica ( Zanichelli 1988 )

Copyright ©2009 - Salvatore Ruiu
Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d'autore

Questo sito è Online da dicembre 2009 || Ultima modifica: 10-Dicembre 2009 || Questa pagina web rispetta le direttive del W3C | CSS 2.1 | XHTML 1.0