.

Il Cielo Delle Baronie

Benvenuto in questo sito, dedicato alle bellezze del cielo della Sardegna.

Il mio setup fotografico - Equipment

Canon EOS 450D

Grazie alla EOS 450D, il mio interesse per l'astrofotografia (sopito da qualche anno, devo ammetterlo), è rinato alla grande.
Con la vecchia fotocamera a pellicola chimica, la fotografia astronomica era proprio eroica, ore di posa vanificate da piccoli errori che riscontravo dopo una settimana, quando sviluppavo le dia.
Con la digitale è tutto un altro mondo, puoi verificare subito i risultati e scattare, scattare, e scattare ancora fino ad ottenere il risultato voluto.
La fotocamera non è stata ancora modificata... prima o poi ...

Canon EOS 350D modificata BAADER

Comprata usata a metà novembre 2010, si è rivelata molto più sensibile della sorella maggiore, nelle riprese del cielo profondo.
Per questo motivo per il DeepSKY, ormai, utilizzo solo questa.

Magzero MZ5

Dopo alcuni tentativi di utilizzare un oculare con reticolo illuminato, per aumentare i tempi di posa...falliti miseramente: restare 2 ore, chino sull'oculare non è proprio il massimo...'
Decisi di passare all'autoguida; scelta senz'altro azzeccata, la Magzero si è subito dimostrata affidabile e semplice da configurare.

Skywatcher EQ6 Skyscan.

Comprata usata circa un anno fa, si è dimostrata subito una eccellente montatura, con la sua capacità di carico di 20kg. il Go-TO e la "magica" porta per l'autoguida ST4...
La EQ6 è una montatura con pochi orpelli (anzi nessuno), ma con molta sostanza; probabilmente è quella che ha permesso a migliaia di astrofili, con molte ambizioni e pochi soldi, di entrare nel mondo dell'astrofotografia, utilizzando un setup un pò più impegnativo.

Acer Aspire One

Piccolo portatile utilizzato per l'autoguida

Newton Vixen R200SS F/4

Comprato usato anche questo strumento, su Astrosell (estate 2009), ad un prezzo interessante.
All'inizio non mi aveva fatto una grande impressione ... un pò impolverato, e con qualche piccola ammaccatura sul tubo, non si presentava proprio benissimo e mi sembrava enorme, difficile da gestire.
Dopo la prima prova sul campo, ho iniziato a cambiare idea, con l'arrivo del setup per l'autoguida ho potuto testarlo più a fondo e devo dire di essere pienamente soddisfatto, è uno strumento che uso con grande piacere.
E' un bel tubo grosso, ma poco ingombrante, la parte interna del tubo è rivestita con del materiale opaco che elimina i dannosi riflessi.
A distanza di qualche mese posso affermare con sicurezza, di aver fatto un ottimo acquisto.
Vista la qualità dello strumento, da circa un mese (agosto 2010) ho sostituito il fuocheggiatore originale con un MOONLITE CR2, più performante rispetto al classico Vixen; compreso di correttore di coma MPCC della BAADER PLANETARIUM.

WILLIAM OPTICS 66ED

Utilizzato per il DEEPSKY.
Bello e compatto, con una barretta piccola, piccola e liscia, liscia, ottima, per un perfetto scivolamento con crash finale.
Che brutto giorno, sarà per noi astrofili, quando i managers ottimizzatori e i designer, invaderanno il campo dei prodotti astronomici; ci ritroveremo barrette ottimizzate, ma molto belle da vedere.

La barra a coda di rondine perfetta, è già stata inventata dalla Vixen, cari designer: ispiratevi a quella, e non lesinate sulla lunghezza.

Il Manager ottimizzatore:
Intendo quella categoria di manager, che ti vende un'auto da migliaia di euro, con il tappo per la benzina, a strappo, e di plastica da 10 euro.
Sono quelli, che si lamentano dei 10 minuti di riposo dell’operaio e delle troppe finali di mondiali.
Il Designer:
Intendo quella categoria di designer, che per risolvere il problema dello spremiagrumi, ti fanno un missile...

VIXEN A80SSWT

Comprato usato e utilizzato come tele di guida.

Vixen GP

La mia prima montatura equatoriale, un vero gioiello che mi ha dato tante soddisfazioni, ma da quando è arrivata la EQ6 e l'autoguida è rimasta un pò in disparte.
La utilizzo di solito d'estate, con obiettivi fotografici, per riprendere la Via Lattea.

ETX 90 Meade

Utilizzato in visuale per gli oggetti del Sistema Solare.

Filtro Astronomik UHC-E clip EOS

Dopo le prime prove, ero seriamente intenzionato a mettere questo filtro su ASTROSELL e sbarazzarmene, a causa delle difficoltà riscontrate nella calibrazione dei colori.
Adesso, dopo molte prove, ho deciso di tenermi il filtro; con le nebulose M42 e M8, si è dimostrato ottimo.

Il mio Osservatorio astronomico

Il sogno di ogni astrofilo è senz'altro quello di avere una postazione fissa, pronta all'uso in pochi minuti.
Io sono riuscito a realizzare il mio piccolo osservatorio privato...
In questo sito troverete le Immagini e il progetto in formato pdf.

Software

Iris 5.5.9

Software gratuito per l'elaborazione della immagini astronomiche.
All'inizio è un programma molto ostico, a causa di un'interfaccia utente poco intuitiva, ma dopo aver letto innumerevoli tutorial, presenti in rete, sono riuscito ad utilizzarlo con profitto.
Un paio di volte mi ha tolto dai pasticci , quando non sono riuscito a calibrare i colori con Deep Sky Stacker.
Ha tante funzioni molto utili (anche l'HDR High Dynamic Range)... In rete è possibile trovare molti tutorial che vi aiuterranno ad utilizzarlo.
Nonostante l'uscita di software dall'interfaccia più moderna e "sciccosa" rispetto a quella di Iris; ritengo che questo software, merita di essere studiato a fondo, e di essere sempre presente nel pc di un'astrofilo.

Deep Sky Stacker

Software gratuito per l'allineamento delle immagini astronomiche.

Guidemaster

Programma gratuito, per l'autoguida. In combinazione con la MAGZERO è possibile autoguidare per ore senza mai perdere la stella di guida.

PHD Guiding

Altro programma gratuito, per l'autoguida.

PixInsight — Pleiades Astrophoto

Dovrebbe diventare il mio software definitivo, per l'elaborazione delle immagini digitali.
Ottimo software, con moltissime funzioni, e tante potenzialità, che non ho ancora avuto modo, di sperimentare a fondo.
Per quanto riguarda la manualistica, è possibile reperire molti video tutorial del programma, che riescono a colmare il grosso buco nero informativo presente nel sito della PIX.
La manualistica, sta diventando ormai un onere, da scaricare su qualche volenteroso astrofilo, che fortunatamente, decide di condividere con gli altri le informazioni.
Con PixInsight, ho trovato subito le indicazioni per creare i master, dark, flat e bias. ma neppure un rigo, su come applicarli alle immagini grezze. Se c'è è molto ben nascosto!
E' veramente incredibile, che la procedura, in assoluto, più importante che un sofware di elaborazione deve fare, è anche quella meno documentata.
A parte lo snervate salto della quaglia iniziale, alla ricerca di informazioni importanti nel web; ho fatto pace con questo programma...

Copyright ©2009 - Salvatore Ruiu
Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d'autore

Questo sito è Online da dicembre 2009 || Ultima modifica: 10-Dicembre 2009 || Questa pagina web rispetta le direttive del W3C | CSS 2.1 | XHTML 1.0